VPN COMPAGNA DI VIAGGIO

Viaggiare sicuri e risparmiare sui voli

Tutti lo hanno sperimentato, in viaggio lo smartphone è uno strumento fondamentale. Certo, si può decidere di spegnerlo e godersi un sano distacco dal mondo; ci sono luoghi dove averlo è inutile, tanto non prende! Cellulare e altri dispositivi, soprattutto per chi viaggia in modo indipendente, sono comunque strumenti che permettono di muoversi in libertà e risparmiare parecchi soldi su trasporti, prenotazioni, trovare occasioni di lavoro e socializzazione.

vpn, virtual private network, vpn for laptop

PREVENIRE L'HACKERAGGIO E AGGIRARE LA CENSURA CON UNA VPN

In quasi ogni Paese,  le reti pubbliche cittadine o i wifi di ristoranti, strutture ricettive, grandi magazzini, ci permettono di collegarci facilmente con telefonini, iPad, Notebook e qualsiasi altro nostro device. Di solito va tutto bene, ma non è sempre così. In alcune aree il rischio di essere tracciati, di essere esposti al furto delle informazioni personali e di venire localizzati esiste e in certe zone è bene fare attenzione. Per esempio: se abbiamo deciso di visitare Israele e fare poi un salto nei West Bank, mandare Whatsapp da Ramallah ai nostri amici, le nostre tracce rimarranno in rete e potrebbe non essere simpatico. Lo stesso vale per altre zone “calde” o dove la censura impedisce di collegarsi ai siti di news internazionali o semplicemente a Twitter, Facebook, Skype, Whatsapp, come Cina, Oman, Emirati Arabi Uniti. A me è capitato in Iran, di non riuscire ad accedere ai consueti siti di informazione e di avere la carta di credito bloccata perché non era riconosciuta la località da cui mi stavo collegando, altro effetto collaterale della sicurezza che molti di voi avranno sperimentato.

blue matrix, matrix, matrix code

UTILIZZA UNA VPN PER VIAGGIARE

E allora che fare? Prendete in considerazione di utilizzare una VPN.
VPN sta per  Virtual Private Network  ed è un sistema per navigare nascosti, ciò senza essere tracciati e contemporaneamente aggirare le censure locali. Per capirsi: io mi collego come Zia Fra da Sesto Calende, mi infilo in un programma che centrifuga i miei dati personali e mi rimbalza in rete come Babacar dal Senegal o Krishna dal Kerala. Per le spiegazioni più tecniche vi consiglio l’immancabile ARANZULLA, che tra l’altro fa anche un elenco delle VPN più utilizzate e insegna come installarle.

RISPARMIARE SU VOLI E PRENOTAZIONI CON LA VPN

Oltre a permetterci di eludere la censura e di navigare sicuri che le nostre informazioni personali non vengano registrate, la magia delle reti VPN  fa sì che si possa scegliere il luogo da cui “simulare” il collegamento. Che c’entra con i voli? Avete mai notato che quando si cerca di fare una prenotazione online il prezzo cambia di continuo a secondo dell’ora e del giorno della settimana  in cui si sta prenotando? Ovviamente stiamo parlando dello stesso volo per lo stesso giorno. Avete mai riflettuto sul fatto che lanciando una ricerca su Google i risultati che ottengo in Italia sono molti diversi da quello che otterrei collegandomi da Vancouver o Singapore? Questo anche in ambito di offerte viaggi e vacanza. Ciò avviene perché il sistema tiene conto della località da cui prenotiamo, del potere di acquisto, della valuta, della situazione politica, delle feste comandate. Anche su questo tema in rete esistono diversi siti che ci mostrano, prove alla mano, come prenotando lo stesso volo da Atene o da New York i prezzi variano. Utilizzando una VPN potremmo quindi confrontare le variazioni e decidere che, se ad esempio volessimo andare a New Delhi, forse ci conviene “fingere” di prenotare direttamente dall’India. Specifico che non c’è nulla di illegale in tutto questo, sono operazioni consentite e gli acquisti sono perfettamente validi.
 Non vi voglio certo convincere a installare una VPN (anche perché il Geco Viaggiatore, a differenza di molti siti, non è affiliato a nessun programma di vendita), ma solo segnalare un’opportunità da prendere in considerazione per tutti i nomadi e gli appassionati di viaggio.

Condividi su facebook
condividi
Condividi su whatsapp
condividi
Condividi su email
condividi
Condividi su telegram
condividi
Torna su