Quaderni siriani
QUADERNI SIRIANI parla di un meraviglioso paese non ancora squassato dalla guerra.
“I Quaderni siriani narrano due viaggi compiuti tra il 2001 e il 2002. Andai in Siria vent’anni fa e in solitaria, utilizzando i mezzi pubblici e la fantasia per sopperire alle difficoltà linguistiche. Incontrai Damasco e Aleppo, il deserto stepposo e Palmyra, le rovine di Dora Europos e l’Eufrate, fiume del tempo e della memoria. E le genti: ragazze di città e vecchi nodosi del deserto, musulmani e cristiani, cantastorie, mercanti, contadini e bambini.
Quello che ho attraversato è un paese che non c’è più. Le mie sono parole passate, parole datate, parole che raccontano la Siria prima della guerra con la sua enorme ricchezza storica e culturale, con la generosità e l’ospitalità strabordante delle famiglie, con quei suq incredibili zeppi di tutto, dal sapone d’olio d’oliva allo smalto per le unghie. Una terra antica ribaltata dagli eventi, dove il tempo è stato spaccato da una faglia: c’è la Siria di prima della guerra e quella di dopo.
Viaggiare laggiù all’inizio del nuovo millennio furono grandi mangiate e un’infilata indelebile di incontri; furono tappeti intrecciati, pulmini tossicchianti, tradizioni conviventi. Furono scoperta e passione. Questo è quello che narro: due viaggi di scoperta e passione.
Senza prese di posizione: parlo della gente e non dei governanti, dei nomadi e non delle coalizioni politiche. Questo non perché io non voglia schierarmi bensì per far emergere, attraverso il resoconto, la vita quotidiana delle persone, le loro abitudini, i loro gesti, il loro lavoro, i loro giochi, i loro mangiari, il loro incedere nella vita. Ho voluto narrare il ritmo di una terra che mi ha accolta e di un popolo nobile sempre pronto a raccontarsi mentre sgranocchia all’infinto pistacchi tostati.”
Editore: Questo libro è fieramente autoprodotto
I edizione: maggio 2022
Pagine della versione a stampa: 160
Spedizione: richiedi la tua copia
Abbiamo scelto di “non essere Amazon” e di stabilire un contatto diretto con i nostri lettori. Non siamo una grande distribuzione: facciamo una pausa dal ricevi-tutto-subito che macina giorni e prodotti. Compila il FORM e riceverai le istruzioni per ricevere la tua copia cartacea (tempo di spedizione: una settimana) o ebook (al prezzo di 8 €).